• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Torre di Mosto

Facebook

Torre di Mosto, anche se turisticamente parlando rientra nell'ambito assegnato all'Azienda di Promozione Turistica Jesolo ed Eraclea, ovvero l'area corrispondente all'ultimo tratto del corso del fiume Piave, non è bagnato dal Piave bensì dal fiume Livenza.

Il Livenza , fiume pescoso e ricco di vegetazione, nel suo lungo percorso, dopo aver attraversato il territorio di Torre di Mosto, va a sfociare in prossimità di Caorle.
In un meandro del Livenza, in tempi antichissimi sorse una delle torri erette a difesa del borgo. La posizione geografica e la poderosa torre fecero di Torre di Mosto, ai tempi della Serenissima Repubblica, un luogo estremamente strategico per la difesa contro i nemici.

In tempi recenti, la grande fertilità del suolo ha fatto sì che Torre non solo abbia resistito al declino dell'antica vocazione agricola, inarrestabile in altri luoghi e contesti, ma sia riuscita a fare di tale vocazione il proprio vanto.
Anche le manifestazioni sono espressione del territorio, e tra queste basti citare l'apprezzata Fiera del Bisàt, con degustazione e vendita dell'anguilla (bisat) del fiume Livenza e la tradizionale pesca locale, e l'attesa Mostra Mercato delle Ciliegie in giugno.