• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Centro storico di Jesolo

Facebook

Jesolo paese, tra fiume e laguna

 

Solo una mezz'ora di strada separa Jesolo paese da Venezia: una vicinanza che non può non farsi sentire anche da punto di vista paesaggistico.
Ed è infatti proprio la laguna, con la propria appendice settentrionale, ad insinuarsi nel territorio jesolano tra il fiume e le campagne coltivate.
Le grandi valli da pesca della laguna nord vegliano sui silenzi di un territorio che oggi si può anche percorrere in mountain bike, grazie ad un itinerario strutturato appositamente per scoprire i rapporti tra le diverse acque che solcano la zona: quelle del fiume - il Sile già Piave vecchia - e quelle della laguna.

Nulla rimane oggi, nel piccolo centro raccolto di Jesolo paese, del recente passato durante il quale il villaggio scomparve e rinacque varie volte: la bonifica della zona è durata più di un secolo. Solo nel 1939 i lavori si sono potuti considerare terminati; le campagne, fertilissime, hanno cancellato la malaria e l'abbandono e, insieme a questi, anche il nome che il Comune si era dato a partire dal 1806: Cavazuccherina - così si chiamava - ha lasciato il posto al più antico Jesolo.
Nel segno di una rinascita, in chiave balneare, che ha rivoluzionato ogni prospettiva.

 

Le foto aeree di questa pagina sono state effettuate da
© CHIBAPRINT fotografia&immagine