• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Centro Maree

Uffici informazioni locali

Facebook

 

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree è un ufficio del Comune di Venezia in grado di fornire informazioni aggiornate e previsioni sullo stato della marea e dell''acqua alta.
Le informazioni sono a disposizione:

  • chiamando il numero 0412411996 (segreteria telefonica)
  • verificando le informazioni pubblicate sui punti informativi esistenti in città (autorimessa comunale di Piazzala Roma, imbarcadero di Rialto, atrio del municipio a Ca' Farsetti, imbarcadero di Burano, edicola di San Giovanni Grisostomo, edicola a Santo Stefano, edicola a Santa Maria Formosa, edicola alla Maddalena);
  • esaminando i dati pubblicati su www.comune.venezia.it/maree.

Il punto più basso di Venezia è situato a +64cm e si trova davanti l'ingresso principale della basilica di San Marco. La maggior parte della pavimentazione del centro storico, il 78% circa, è compresa tra le quote di 110cm e 140cm.

 

FAQ dal sito del Comune di Venezia

Cos'è l'acqua alta?
L'acqua alta a Venezia (alta marea) è un fenomeno che interessa la città solitamente nella stagione invernale quando la marea astronomica, il vento di scirocco, il fenomeno della sessa in Adriatico - o tutti questi elementi insieme - determinano un maggior afflusso di acqua nella laguna di Venezia.


Quando si verifica una marea eccezionale?
Una marea eccezionale, cioè uguale o superiore ai 140 cm sullo zero mareografico di Punta della Salute, si verifica statisticamente una volta ogni 5 anni. E' causata dalla coincidenza di vari fattori: la marea astronomica, una depressione meteorologica sul Tirreno e il conseguente forte vento di scirocco, la sessa in Adriatico. A questi si aggiungono i fenomeni della subsidenza della laguna di Venezia e quello dell'eustatismo, che complessivamente nell'ultimo secolo hanno provocato la perdita altimetrica di Venezia rispetto al mare di circa 23 cm.


Quanto dura il fenomeno dell'acqua alta?
L'acqua alta segue il ciclo della marea (6 ore la marea cresce e le successive 6 cala): nei giorni un cui c'e' acqua alta, questa dura solo per le ore centrali della fase crescente. Quindi solitamente l'acqua alta permane a Venezia per circa 3-4 ore. Subito dopo, una volta calata l'acqua, la città ritorna alla sua normalità.

Ogni quanto viene l'acqua alta?
L'acqua alta è un fenomeno che si verifica solitamente nei mesi autunno-invernali, con maggiore probabilità tra novembre e dicembre. In questo periodo può succedere che solo in alcuni giorni si verifichi il fenomeno dell'acqua alta, spesso con una livello che interessa solo le parti più basse della città (Piazza San Marco). Una marea eccezionale si presenta, statisticamente, 1 volta ogni 5 anni.

Ma quanto alta è l'acqua alta?
Quando si misura la quota di marea, viene usato come riferimento il livello sullo zero mareografico di Punta Salute. Per capire, la città è, nella sua quasi totalità (97%) a circa 100 cm sopra il livello del medio mare Questo significa che la quantità di acqua che può invadere le strade è sempre ben inferiore alla massima di marea annunciata. Per fare un esempio, una marea eccezionale di 140 cm corrisponde, in realtà, a circa 60 cm di acqua nei punti più bassi della città (Piazza San Marco) e allaga circa il 90 % del centro storico.

Con l'alta marea tutta Venezia va sott'acqua?
No: solo eccezionali acque alte interessano la totalità della città, e comunque solo nelle zone più basse il livello dell'acqua può essere davvero rilevante. Queste sono le percentuali di allagamento della città rispetto alla quota di marea (misurata sempre sul medio mare): +100 cm: 3,56%; +110 cm: 11,74%; +120 cm: 35,18%; +130 cm: 68,75%; dopo 140 cm la città è allagata per oltre il 90%.

Quante volte all'anno si verifica una marea sopra i 110 cm (sullo zero di Punta della Salute)?
L'acqua alta supera i 110 cm, in media circa 4 volte all'anno (campione 1966-2007): questo significa che nelle ore in cui la marea è al massimo solo l'11% della città risulta coperta dall'acqua.

Cosa succede a Venezia con l'acqua alta?
Venezia è abituata a convivere da sempre con l'acqua alta. Ecco come l'Amministrazione comunale affronta il fenomeno: quando è previsto che la marea superi i 110 cm. sul medio mare, la popolazione è avvisata da segnali acustici e da sms inviati a quanti si iscrivono all'apposito servizio informativo del Centro Maree comunale. Contemporaneamente vengono allestiti dei percorsi su passerelle nelle vie principali della città. I vaporetti continuano il servizio modificando, a volte, alcuni percorsi, ma garantendo comunque l'accesso a quasi tutta la città.
Solo in caso di marea molto elevata, maggiore di 120 cm sul medio mare, per muoversi agilmente a Venezia servono gli "stivali". Ricordiamo comunque che il disagio dura solo qualche ora, cioè il tempo necessario affinché l'acqua defluisca in mare.


Come cresce e cala la marea a Venezia?
L'acqua alta non viene portata in città da un fiume o da un torrente in piena: quindi non si tratta di un'alluvione ma di un fenomeno naturale di avvicendamento delle maree: arriva infatti dal mare. L'acqua, pertanto, invade la città salendo con lentezza dai canali. Questa fase dura, di norma, alcune ore. Una volta raggiunto il picco massimo (che dura comunque poche ore) l'acqua inizia a defluire fino a lasciare, come unica traccia, le strade bagnate come quando piove.


Cosa fare se vi trovate a Venezia con l'alta marea?
Non essendo un fenomeno pericoloso, l'alta marea rappresenta, nella stragrande maggioranza dei casi, un disagio limitato sia per i veneziani che per i turisti. Si tratta, pertanto, di pazientare solo alcune ore, attendendo che l'acqua sia completamente defluita. Per i curiosi invece, consigliamo l'acquisto di un paio di stivali che consentiranno di visitare la città vivendola in modo decisamente insolito.

 

Anagrafica e contatti

AreaVenezia, Centro Storico, Cannaregio

Tel.: 041 2411996

Webhttp://www.comune.venezia.it/maree