• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Itinerario Musile di Piave. Un percorso azzurro cielo e verde prato

itinerari

Facebook

Musile piace essenzialmente per la sua felice collocazione nella mappa del Basso Piave. Tra fiume Piave e Laguna di Venezia si estende questo paese dai vasti spazi verdi. Se si vuole visitare la città non molto è rimasto delle tracce del passato, salvo alcuni reperti di età romana, emersi da scavi locali e custoditi presso la bella sede municipale.

La Prima e la Seconda Guerra mondiale non hanno risparmiato questa città e nemmeno la chiesa principale, di antiche origini, dedicata a San Donato.

Al suo posto comunque possiamo visitare la bella Chiesa ricostruita nel 1919 in stile gotico moderno, dedicata sempre al santo Patrono. Vicino al ponte sul fiume Piave, che congiunge Musile e San Donà, si può ammirare il Monumento al Bersagliere, una imponenente statua in bronzo, che ricorda nelle fattezze la statua di Porta Pia a Roma.

Addentrandoci per la fiorente campagna si possono scoprire scorci ambientali molto suggestivi ed infine raggiungere la frazione di Caposile, dove il vecchio ponte levatoio ci riporta ad un passato ormai lontano.

La Laguna di Venezia inizia ai confini occidentali di Musile, paese lambito da diversi corsi d'acqua, vera e propria 'isola' nel Basso Piave.

 

 

Tappe dell'itinerario