• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Oasi di Valle Averto

natura

Facebook

Sospese tra acqua e terra, le valli che si estendono al di là della Romea nel territorio di Campagna Lupia offrono uno dei paesaggi lagunari più belli e affascinanti del mondo, particolarmente 'magici' in certi tramonti rossi. Frutto di millenari interventi dell'uomo per modellare la natura, contenere il mare o guadagnare la terra, le 'valli chiuse' arginate sono nove, appartenenti al Demanio e vengono utilizzate dai privati che le hanno in concessione per la pescicoltura di cefali, branzini, sogliole e orate.

Cuore pulsante di questa area lagunare sono i duecento ettari di valle Averto gestiti dal WWF, che ha dato vita a un'Oasi faunistica dove è stato risanato un sistema ecologico ideale per la sosta e la nidificazione di varie specie di uccelli migratori. Dotata di un 'museo del territorio' con cavana e lavoriero restaurati, rimboschita con la flora originale: pioppi, bianchi e e neri, salici, aceri campestri, ontani neri, farnie, l'oasi è ricca di animali di ogni tipo, che si possono vedere seguendo percorsi mimetizzati o nascondendosi in capanne di canna. Tra i mammiferi: bufali (introdotti alcuni anni fa), nutrie, tassi, volpi, faine, donnole, puzzole. Tra gli uccelli che svernano: germani reali, folaghe cormorani. Tra i residenti: l'airone cenerino, l'airone bianco maggiore, il martin pescatore, il falco di palude e il cigno reale. D'estate si possono ammirare aironi rossi nidificanti, garzette, cavalieri d'Italia, pettegole, totani, pantane, spatole, piovanelli. Durante le migrazioni il falco pescatore, munerosi limicoli e molte specie di anatre. Ogni tanto si può incontrare anche il fistione turco che ha pure nidificato nell'area ed è stato scelto come simbolo dell'oasi.

 

 

Anagrafica e contatti

Indirizzo: Campagna Lupia

AreaVenezia, Riviera del Brenta, Campagna Lupia

Informazioni

Orari di apertura: Aperta dal 9 gennaio a metà luglio e dal 16 agosto al 20 dicembre. Le visite guidate si svolgono la domenica e festivi alle ore 10:00 e alle 16.00 Gruppi e scolaresche tutti i giorni, su prenotazione Per fotografi e birdwatcher, è possibile, in alcuni periodi, prevedere accessi in orari particolari, concordando con la direzione, con modalità economiche e comportamentali specifiche.

Informazioni Aggiuntive: telefono 345 4524609, attivo dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 per info e prenotazioni
e-mail oasivalleaverto@wwf.it

  • Venezia per i bambini Venezia per i bambini
Vedi anche
Links