La raccolta che costituisce il museo d’Arte Orientale risale agli ultimi decenni del XIX secolo, quando Enrico di Borbone, conte di Bardi, durante il suo viaggio in Asia riunì quasi 30.000 pezzi. Li sistemò a Palazzo Vendramin Calergi dove risiedeva e dove volle inoltre che fosse allestita un’esposizione permanente. Alla sua morte, dopo alterne vicende, la collezione passò nelle mani di un antiquario viennese che ne iniziò la vendita. A conclusione della prima guerra mondiale la raccolta venne riconosciuta al Governo italiano in riparazione ai danni di guerra. Dal 1928 con una convenzione tra Stato e Comune di Venezia è ospitata a Ca’ Pesaro.
Lungo la prima rampa di scale nelle rastrelliere, addossate alle pareti, sono esposte lance e alabarde cinesi oltre a lance ed insegne giapponesi del XVIII secolo prevalentemente da parata. La raccolta si può considerare una delle maggiori collezioni di arte giapponese del periodo Edo (1600 – 1868) esistente in Europa (armi e armature, selle e staffe da parata, lame giapponesi, pittura, porcellane, strumenti musicali, lacche, netsuke, giochi) anche se non mancano sezioni dedicate ad altre aree asiatiche: Cina (porcellane e giade) ed Indonesia (armi, stoffe, figure del teatro d’ombre, strumenti musicali).
Indirizzo: Santa Croce 2070, 30135, Venezia
Area: Venezia, Centro Storico, Santa Croce
Tel.: (+39)0415241173
Email: orientale.artive@arti.beniculturali.it
Web: http://www.arteorientale.org
Informazioni sull'accessibilità ai disabili: Sono presenti degli scalini all'entrata del Museo per i quali non è stato ancora possibile attivare servizi dedicati.
Mezzi pubblici per raggiungerlo: Linea 1 fermata S. Stae
Orari di apertura: dal 1 aprile al 31 ottobre 10.00-18.00; dal 1 novembre al 31 marzo 10.00-17.00. Chiuso il lunedì. Chiusura biglietteria un'ora prima. Chiuso il 25 dicembre, 1 gennaio, 1 maggio.
Informazioni Aggiuntive:
dal 1 luglio 2014, ingresso gratuito per tutti la prima domenica di ogni mese
Prezzo intero: 10 €
Prezzo ridotto: 7.50 €
Prezzo ridotto per: ragazzi da 6 a 14 anni; studenti* dai 15 ai 25 anni; accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi o studenti; cittadini ultrasessantacinquenni; personale* del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; titolari di Carta Rolling Venice; soci FAI
Ingresso gratuito per: residenti e nati nel Comune di Venezia; bambini 0/5 anni; portatori di handicap con accompagnatore; guide autorizzate; interpreti turistici* che accompagnino gruppi; 1 gratuità ogni 15 biglietti previa prenotazione;membri I.C.O.M. *è richiesto un documento