• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 
 

Vedi tutti gli eventi di oggi

 
 

Gallerie dell'Accademia

musei

Facebook

Tra i più importanti musei italiani, tappa fondamentale per la storia dell'arte dal XIV al XVIII secolo.
Le Gallerie dell'Accademia furono istituite con lo Statuto napoleonico del 1807 come corredo didattico per l’Accademia delle Belle Arti, trasferita presso il complesso della Carità.
Oltre ai saggi degli allievi, inizialmente le Gallerie accolsero anche una collezione di sculture e la raccolta Farsetti di modelli in gesso da statue antiche (da cui derivò al museo la denominazione al plurale di 'Gallerie'), che passarono alla scuola dopo la scissione della pinacoteca nel 1878.

La raccolta di dipinti si arricchì subito con l'arrivo di molti capolavori sottratti alla dispersione seguita alle soppressioni ottocentesche degli enti religiosi e degli uffici pubblici (per esempio i polittici trecenteschi, le pale d’altare cinquecentesche, i celeberrimi cicli delle scuole di sant'Orsola di Carpaccio, di san Giovanni Evangelista di Gentile Bellini e dei suoi collaboratori, di san Marco del Tintoretto), ulteriormente incrementati dalle collezioni lasciate da privati, tra cui molto importanti quelle Molin (1816), Contarini (1838), Renier (1850), Manfrin (1956) e infine da notevoli acquisti realizzati dallo Stato dopo il 1878 (tra cui la 'Tempesta' del Giorgione).
Le opere esposte alle Gallerie illustrano doviziosamente la storia della pittura veneziana e veneta dal XIV al XVIII secolo.
Una straordinaria raccolta di opere dei più grandi esponenti della pittura veneta tra i quali Giorgione, G. Bellini, Carpaccio, J. Tintoretto, solo per elencarne alcuni.

Anagrafica e contatti

Indirizzo: Dorsoduro 1050, 30121, Venezia

AreaVenezia, Centro Storico, Dorsoduro

Tel.: (+39)0415222247

Webhttp://www.gallerieaccademia.org

Informazioni

Informazioni sull'accessibilità ai disabili: Presenza di scalini lungo il percorso. Sedia elevatrice solo per la rampa di scale che permette l'accesso al primo piano.

Mezzi pubblici per raggiungerlo: Linea 1, Linea 2 fermata Accademia

Orari di apertura: Lunedì 8.15 - 14.00, da martedì a domenica 8.15 - 19.15. Dal 9 luglio 2014, tutti i venerdì apertura anche dalle 20.00 alle 22.00 (chiusura biglietteria ore 21.15). Chius.bigliett. 45 minuti prima. Chiuso il 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre

Informazioni Aggiuntive:  

In occasione della Notte dei Musei, saranno aperte a Venezia dalle ore 20.00 alle ore 24.00 - con ingresso al costo simbolico di un euro - le Gallerie dell'Accademia (cinque nuove sale appena inaugurate) e la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro. In quest'ultima sarà possibile visitare oltre alle collezioni permanenti anche la mostra in corso: Plessi. Liquid life. Il flusso della memoria. 1000 progetti (www.polomuseale.venezia.beniculturali.it)

 

Prezzi

Prezzo intero: biglietto unico Accademia + Palazzo Grimani 9 €

Prezzo ridotto: 6 €

Prezzo ridotto per: Per cittadini U.E. dai 18 ai 25 anni.Gratuito fino ai 18 anni e oltre i 65 anni solo U.E.Stranieri: gratuito fino ai 12 anni

Ingresso gratuito per: dal 1 luglio 2014, ingresso gratuito per tutti la prima domenica di ogni mese