• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 
 

Vedi tutti gli eventi di oggi

 
 

Basilica Concattedrale di San Pietro di Castello

chiese

Facebook

La chiesa di S.Pietro di Castello, fino al 1807 cattedrale di Venezia, é stata più volte ristrutturata e rifatta nei sec. XVI-XVII. Ha unamonumentale facciata del 1594-96 e un isolato campanile, opera di Mauro Codussi (1482-90)

Il progetto della facciata é attribuito al Palladio, al suo primo lavoro a Venezia; dopo appena due anni i lavori si interrompono a causa della morte del committente, il patriarca Vincenzo Diedo e verranno ultimati molto più tardi.
L'aspetto attuale della chiesa non rispetta perfettamente il progetto palladiano, ma é fedele ai suoi indirizzi fondamentali. In particolare all'interazione fra un ordine maggiore corrispondente alla navata centrale e uno minore in relazione a quelle laterali.
La prima occasione di intervento palladiano nella capitale lagunare è la progettazione di una nuova facciata per la chiesa di San Pietro di Castello, cattedrale patriarcale di Venezia. Al prestigioso incarico Palladio giunge probabilmente grazie a Daniele e Marcantonio Barbaro, che risultano garanti del contratto con i muratori nel gennaio del 1558. La morte del committente, il patriarca Vincenzo Diedo, provoca l’arresto del cantiere a due anni dall’inizio dei lavori, che riprenderanno alla fine del secolo sotto la direzione di Franceso Smeraldi. La facciata attuale quindi non riprende esattamente il progetto palladiano, ma è fedele alle sue linee essenziali, in particolare al tema fondamentale dell’interazione fra un ordine maggiore corrispondente alla navata centrale e uno minore in relazione a quelle laterali, effettivamente realizzato in San Francesco della Vigna poco più tardi.

Anagrafica e contatti

Indirizzo: Castello 70, 30122, Venezia

AreaVenezia, Centro Storico, Castello

Informazioni

Mezzi pubblici per raggiungerlo: da Piazzale Roma o Ferrovia, vaporetto Linea 5.2 fermata San Piero di Castello (38 minuti) Info www.actv.it

Orari di apertura: lunedi-sabato: 10.00-17.00 (chiusura biglietteria ore 16.45), domenica 14.00-17.30. Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e 15 agosto

Prezzi

Prezzo intero: € 3

Prezzo ridotto per: Biglietto ridotto studenti € 1.50