• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Santa Maria di Piave

Facebook

Non v'è traccia di S. Maria di Piave nell'antica cartografia. Il generico toponimo di 'Piave Vecchia viene infatti ripetuto in due distinte località rivierasche della sinistra Sile-Piave Vecchia, nel tratto compreso tra Caposile e Jesolo.
Le stesse borgate fluviali, corrispondenti alle attuali S. Maria di Piave e Cà Nani, devono peraltro essere di antica origine ed è facile immaginare che prima dello sviluppo della viabilità di terraferma esse fossero strettamente legate al fiume che cinge la Laguna.
Ancora oggi, isolati come sono dal traffico automobilistico estivo della vicina Provinciale jesolana, esse costituiscono oasi di quiete che invitano alla sosta ed a una dimensione più umana del vivere. S. Maria di Piave, particolarmente, offre una realtà in cui ai silenzi fruscianti del Sile-Piave Vecchia si accosta un'atmosfera di domestica solitudine, scandita dal cinguettare dei passeri o dai richiami delle gallinelle d'acqua.
Luogo di sosta obbligata è qui il ponte pedonale che scavalca il Fiume a monte dell'abitato. Dalla passerella pedonale, alta sul fiume, si coglie infatti un suggestivo paesaggio agro-fluviale e vallivo.

Un colloquio con il pescatore di S. Maria, uno degli ultimi ad esercitare la pesca professionale nel basso Sile-Piave Vecchia, consentirà di conoscere le tecniche e gli strumenti di cattura del pesce di fiume e le stesse specie ittiche fluviali.
Anguille e cefali, ma anche tinche e lucci sono ancora numerosi nelle acque fresche, che fluiscono perennemente dai territori della Marca Trevigiana verso il mare.

 

Il testo e le foto riportate su questa pagina sono liberamente estratti, per gentile concessione dell'editore, dal libro 'Escursioni LAGUNA NORD VENEZIA' , scritto da Michele Zanetti, della serie Itinerari Fuoriporta pubblicato dalla Casa Editrice CIERRE Edizioni, Via Ciro Ferrari 5, 37060 - Caselle di Sommacampagna (VR)
tel +39 045 8581820
fax +39 045 8589609