• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Laguna del Mort

natura

Facebook

 

Area naturalistica di grande suggestione, la Laguna del Mort è nata dalla rotta del Piave nel 1936, che a seguito di una grande piena, modificò l'ultimo tratto del proprio alveo.
Il Mort, così viene localmente indicata la laguna, si estende tra Eraclea Mare e la foce del Piave ed essendo alimentata solo dai flussi delle maree, è una laguna di mare.
Ancora incontaminata, è caratterizzata da acque basse con fondali sabbiosi e ricchi di fitoplancton.

Si tratta di un ambiente di grande importanza naturalistica, godibile in ogni stagione, il cui ecosistema, prezioso e delicatissimo, è oggetto di importanti interventi di bonifica che mirano al ripristino dell'ambiente originario, in cui trova rifugio una grande varietà di piante e animali autoctoni.
Col variare delle stagioni la presenza faunistica cambia: mitili, ostriche, granchi, vongole, passere di mare, cefali, sogliole e poi cormorani, garzette, rondini di mare e tuffetti... per citare solo alcune specie.

Anche le specie floristiche sono numerose: tra queste la spartina, la salicornia, il limonio, l'inula e l'obione, tutte piante alofite, ovvero che vegetano laddove l'acqua è salata, avendo una grande tolleranza al sale.

Proprio per conoscere e ammirare le sue specificità, sono previste visite guidate alla Laguna del Mort predisposte dal Centro Ambientale Limosa e soprattutto è possibile la conoscenza della Laguna visitando la Mostra al Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale di Eraclea Mare.

 

 

Anagrafica e contatti

Indirizzo: 30020, Eraclea Mare

AreaJesolo ed Eraclea, Eraclea, Eraclea Mare