• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 
 

Vedi tutti gli eventi di oggi

 
 

La Valle Dragojesolo

Facebook

La Valle Dragojesolo è seconda per estensione soltanto alla Valle Dogà. La sua superficie è pari a 1192 ettari ed essa appare suddivisa in tre sottobacini disposti in sequenza da sud-ovest a nord-est.
Gli stessi sono denominati Valle dei Orcoli, Valle di S. Micei ed appunto Valle Dragojesolo e presentano un'ampiezza crescente.
Valle Dragojesolo rappresenta una delle valli più isolate dalla laguna viva, essendo chiusa tra Valle Cavallino a sud-ovest e Valle Fosse, a nord-ovest, mentre sui lati rimanenti appare circondata dall'alveo del basso Sile e dalla terraferma.
Il Casòn di caccia ed il Casòn di pesca sono separati ma ambedue collocati sul lato occidentale della Valle, percorso dalla rotabile per Lio Maggiore.

I paesaggi di Valle Dragojesolo sono notevolmente vari: dalla grande superficie acquatica libera si passa alle distese di barena, ai canneti ed agli arbusteti selvatici, questi ultimi particolarmente frequenti lungo il versante meridionale.
Anche questa Valle ospita una garzaia, con garzette e aironi rossi nidificanti su rovi e tamerici disposti a frangivento presso vecchie peschiere nel settore sud di Valle S. Micei.

Le anatre provenienti dal Grande Nord europeo vi svernano a migliaia, ma vi nidifica anche un folto contingente di specie tipiche, dal falco di palude (Circus aeruginosus) al martin pescatore (Alcedo atthis), dall'averla cenerina (Lanius minor) alla cutrettola capocenerino (Motacilla ftava cinereocapilla).

Le specie ittiche allevate sono quelle tradizionali delle valli venete, con particolare frequenza di cefali (Mugil sp. pl.), anguille (Anguilla anguilla) e orate (Sparus auratus).

 

Il testo e le foto riportate su questa pagina sono liberamente estratti, per gentile concessione dell'editore, dal libro 'Escursioni LAGUNA NORD VENEZIA' , scritto da Michele Zanetti, della serie Itinerari Fuoriporta pubblicato dalla Casa Editrice CIERRE Edizioni, Via Ciro Ferrari 5, 37060 - Caselle di Sommacampagna (VR)
tel +39 045 8581820
fax +39 045 8589609