La ripresa della naturale sinuosità da parte dell'alveo plavense, a valle dell'abitato di Eraclea, conferma la travagliata storia del tratto finale del Fiume.
Nulla, nel paesaggio circostante, rievoca la storica presenza del grande Lago della Piave entro cui immetteva le proprie acque il rettilineo alveo artificiale escavato a valle di San Donà.
Eppure proprio alle vicende drammatiche che si svolsero nella seconda metà del Seicento e che videro la potenza ed il genio idraulico dei Veneziani contrapporsi alla forza del Fiume alpino, è dovuto il paesaggio delle anse fluviali che si susseguono tra Eraclea e la foce di Cortellazzo.
E' noto infatti che anziché porre foce a Porto S. Margherita, ad ovest di Caorle, il Piave aveva scelto la via di Cortellazzo.
Insinuandosi liberamente nei bassi fondali del 'Lago della Piave' esso aveva infine infranto le precarie difese degli arzerini eretti dagli stessi Veneziani a delimitazione dell'invaso.
Se il Fiume sia stato o meno incoraggiato, su tale via in concomitanza con un evento di piena (così come sostenne la Dominante), non è dato sapere.
Certo può aver aiutato il Piave, nella scelta della più diretta via di foce, il fatto che le campagne circostanti il bacino lacustre manifestassero gravi fenomeni di risorgenza, di impaludamento e di infrigidimento, con grave danno all'economia locale.
A valle di Eraclea dunque il Piave riprende il proprio divagare ozioso nella campagna, anticamente palustre ed ora fertile ed abitata; ed il disegno sinuoso del suo alveo testimonia ancora oggi gli esiti controversi di un confronto che ha mutato, oltre tre secoli or sono, la geografia del territorio.
COSA SIGNIFICA?
arzare, arzarìn:
arginatura fissa di marginatura della laguna o di valli da pesca.
Il testo e le foto riportate su questa pagina sono liberamente estratti, per gentile concessione dell'editore, dal libro 'Escursioni LAGUNA NORD VENEZIA' , scritto da Michele Zanetti, della serie Itinerari Fuoriporta pubblicato dalla Casa Editrice CIERRE Edizioni, Via Ciro Ferrari 5, 37060 - Caselle di Sommacampagna (VR)
tel +39 045 8581820