• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Gli Aironi

Facebook

 

Gli aironi appartengono alla famiglia degli ardeidi e sono rappresentati nelle lagune venete da otto specie aventi aspetto ed ecologia più o meno differenziati. Nei canneti periferici e lungo gli alvei fluviali immissari vivono il tarabusino (Ixobrychus minutus), specie migratrice di piccole dimensioni ed il tarabuso (Botaurus stellaris), specie stanziale poco frequente ed elusiva grazie al particolare mimetismo della livrea.

I bassi fondali lagunari e le barene sono frequentati in permanenza dalla candida garzetta (Egretta garzetta), mentre nel medesimo ambiente si alternano nell'estate e nell'inverno l'elegante airone rosso (Ardea purpurea) ed il maestoso airone cenerino (Ardea cinerea). Ambedue le specie di aironi frequentano tuttavia abitualmente anche i corsi d'acqua delle campagne circumlagunari, alla ricerca dei piccoli vertebrati (pesci, anfibi, rettili, micromammiferi) di cui si cibano.

Assai più legate agli ambienti fluviali e tuttavia nidificanti nelle valli da pesca risultano la sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides) e la nitticora (Nycticorax nycticorax), che nella stagione riproduttiva si osservano numerose lungo i piccoli e grandi corsi d'acqua della pianura.
Esclusivamente invernale è infine l'airone bianco maggiore (Egretta alba), frequentatore dei bassi fondali lagunari e delle campagne distinguibile per le grandi dimensioni, il becco giallo e la livrea interamente bianca.

La frequenza delle varie specie di ardeidi appare assai diversificata nello spazio lagunare e nel tempo. Molto frequenti sono la garzetta e la nitticora; localmente lo è l'airone rosso mentre l'airone cenerino lo è soltanto tra l'autunno e la primavera.
Poco frequenti sono il tarabusino, la sgarza ciuffetto e l'airone bianco e raro, infine, risulta essere il tarabuso.

 

Il testo e le foto riportate su questa pagina sono liberamente estratti, per gentile concessione dell'editore, dal libro 'Escursioni LAGUNA NORD VENEZIA' , scritto da Michele Zanetti, della serie Itinerari Fuoriporta pubblicato dalla Casa Editrice CIERRE Edizioni, Via Ciro Ferrari 5, 37060 - Caselle di Sommacampagna (VR)
tel +39 045 8581820
fax +39 045 8589609