• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Fossalta di Piave

Facebook

Fossalta di Piave è un moderno centro residenziale dotato di tutti i servizi, con eleganti negozi e confortevoli abitazioni anche se conserva ancora qualche traccia del passato quale ad esempio, Villa Tolotti-Silvestri, Villa Canthus ex Villa Marini, Villa Rossetto miracolosamente sfuggite al grande olocausto della Prima Guerra Mondiale.
Nella memoria collettiva sono ancora vivi però i ricordi legati a quegli ultimi mesi della Grande guerra.
Infatti nel 1979 fu posta sull'argine del Piave una lapide in ricordo di Hernest Hemingway, prima pietra ideale di quello che diventò nel 1983 il Battistero voluto dai Ragazzi del '99' d'Italia, dal Comune di Fossalta di Piave e da quanti contribuirono generosamente.

Questo Battistero ha si radici nel passato ma è sopratutto un monito di pace e fratellanza per tutti i popoli ed in particolare per le generazioni future tant'è che esso è periodicamente meta di pellegrinaggi da ogni parte d'Italia.
Ogni anno ne viene celebrato l'anniversario con la Giornata della Pace, imperniata di volta in volta in avvenimenti di una certa importanza che richiamano in paese un gran numero di Autorità civili, militari, religiose e Ragazzi del '99.

Fossalta di Piave è stata valorizzata anche dal punto di vista ambientale con la creazione alla fine degli anni '70 del giardino antistante la sede municipale creato con la consulenza del famoso botanico naturalista Henry Cocker e con la creazione di aiuole, aree a verde e alberature nelle diverse zone del paese.

Al fine di valorizzare la Golena del Fiume Piave, un'area di circa 30.000 mq, di proprietà del Comune di Fossalta di Piave, è stata adibita a Parco fluviale.
La comunità fossaltina è molto vivace, dedita ad attività di carattere sportivo, culturale, ricreativo e di volontariato, in quanto operano, a vario titolo, circa trenta associazioni.
Annualmente si svolgono alcune manifestazioni di un certo interesse che sono ormai diventate una 'tradizione', quali: la 'Giornata della Pace', il 'Carneval Fossaltin', l''Estate Fossaltina', la 'Corsa ciclistica Med. d'Oro Ottavio Bottecchia', i 'Festeggiamenti d'agosto', ecc.