• foto
  • foto
  • foto
  • foto
  • foto

Benvenuto!

 
 

Ceggia

Facebook

Ceggia, a mezza strada tra i fiumi Piave e Livenza, è situata sulla strada che va da San Donà a Portogruaro; oggi è una bella cittadina circondata da fertili campagne, ma un tempo era coperta da una selva lambita dalla laguna che separava la pianura dal mare Adriatico.

Gli abitanti di Ceggia sono chiamati ciliensi, nome che deriva dal latino cilium , cioè ciglio, per la posizione della loro città ai bordi del mare.
Anche Ceggia, come quasi tutte le città del Basso Piave, ha subito danni terribili durante l'autunno del 1917, nella Prima Guerra Mondiale. Ma la ricostruzione e poi i lavori della grande bonifica, riportarono il territorio ad un rinnovato benessere.

La coltura della barbabietola fece sorgere a Ceggia un grande zuccherificio: oggi lo stabilimento non è più attivo, ma rimane come testimionianza dell'operosità anche industriale di questa terra nel corso del XX secolo, ed ospita spesso al suo esterno spettacoli artistici.

Oggi Ceggia è conosciuta ed apprezzata per il suo Carnevale che da mezzo secolo porta a sfidarsi fra loro i vari rioni del paese, che si cimentano nella costruzione di variopinti carri allegorici di grande qualità e ingegno.
La festa di Carnevale ha ormai innumerevoli estimatori italiani ed anche stranieri e ricorda in qualche modo il celebre Carnevale di Viareggio.